craon-azienda-informatica-sviluppo-software-formazione

Formazione

logo-codecampus

L’interesse per il coding, negli ultimi anni, è cresciuto in maniera esponenziale. Il termine significa letteralmente programmazione, ma quando si parla di coding non si intende la programmazione informatica nel senso più tradizionale dell’espressione, ovvero la scrittura di codice.

Non è “roba da ingegneri” ma una nuova lingua, indispensabile nel mondo odierno forse più dell’inglese, perché permette di capire come funziona un computer e di dialogare con esso per assegnargli dei compiti e dei comandi.

Per questo il coding dovrebbe, a nostro avviso, diventare una materia di studio obbligatoria già a partire dalla scuola primaria. Imparando questa lingua, bambini e ragazzi diventano infatti utenti attivi e consapevoli di tecnologia, anzi ne diventano produttori.

Il progetto Code Campus nasce un anno e mezzo fa proprio con questo obiettivo: avvicinare i bambini dai 6 anni in su al mondo del digitale con un ruolo attivo e aiutarli a sviluppare competenze e capacità che gli saranno utili per il futuro.

Come lo facciamo? Attraverso dei percorsi formativi che pensiamo e strutturiamo insieme ai loro insegnanti a scuola. Utilizziamo metodi di apprendimento cooperativo per favorire l’interazione e la collaborazione tra gli studenti, valorizzando l’apporto di ogni singolo componente del gruppo in vista del raggiungimento di un obiettivo comune.

Con i nostri corsi bambini e ragazzi scopriranno i lati più divertenti della programmazione e svilupperanno la propria immaginazione. Crediamo infatti che il gioco e la creatività siano un fondamentale strumento di conoscenza, un mezzo di aggregazione ma anche di espressione delle capacità dei singoli.
Il nostro intento non è quello di formare futuri programmatori, ma educare i bambini al pensiero computazionale, che è la capacità di risolvere problemi pianificando la strategia migliore. Usando la logica, imparano a scomporre i problemi più complessi in tante piccole parti, che diventano più gestibili se affrontate una per volta. Trovando una soluzione a ciascuna di esse, i bambini sono poi in grado di risolvere il problema generale.

Il coding è lo strumento più adatto per insegnare ai bambini a pensare in maniera computazionale, perché utilizza un approccio ludico. Insomma i bambini non imparano solo a programmare, ma programmano per apprendere, e lo fanno divertendosi.

 

CRAON ACADEMY

La Craon Academy nasce con l’intento di offrire una formazione tecnica adeguata per stare al passo con le richieste provenienti dal mercato ICT. I corsi vertono sulle seguenti aree e tecnologie: Java, Microsoft .Net, C#, PHP, Python, Android, iOs, xmarine, PLSQL
I nostri corsi sono rivolti a:

  • giovani neodiplomati e neolaureati in discipline scientifiche, che vogliano colmare il gap tra la preparazione scolastica e le skill richieste dal mercato
  • chiunque desideri una formazione di base o specialistica nelle suddette tecnologie

I corsi hanno una durata di 3 mesi e si svolgono dal lunedì al venerdì presso la nostra sede di Vimercate.
Al termine del corso i migliori candidati verranno inseriti nel nostro organico.

Vuoi avere maggiori informazioni ?

hai bisogno di una consulenza per realizzare i tuoi progetti?